Effettua la ricerca

Edificio urbano in Vendita a Massa Fermana

€ 385.000
Cod. 113185

Classe energetica

G

  EP glnr: 321.00 kwh/m²

Planimetrie
Informazioni immobile
Codice 113185
Contratto Vendita
Tipologia Edificio urbano
Regione Marche
Provincia Fermo
Comune Massa Fermana
Zona Centro
Prezzo € 385.000
Totale mq 520 mq
Camere 4
Bagni 3
Locali 13
Stato conservazione Ottimo
Piano Multipiano
Piani totali 4
Riscaldamento Autonomo
Infissi in legno
Termosifoni a parete
Appartamenti Totali 1
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione sud-est-ovest
Balconi Presente
Posti letto max 10
Posti letto matrimoniali 2
Posti letto singoli 2
Cucina Abitabile
Arredato Non arredato
Posizione Centrale

Palazzo d'epoca "Sorbatti", vendesi a Massa Fermana, Fermo, Marche, Italia.

Nel caratteristico centro storico di Massa Fermana, cittadina di origine medievale conosciuta per la produzione dei cappelli, ubicato sulle colline poste tra i Monti Sibillini e la costa Adriatica, è in Vendita questo palazzetto sapientemente restaurato e con accurata scelta dei materiali con porte in legno massello decorate a mano quasi tutte originali.

Il palazzetto si sviluppa su quattro piani (S2-S1-t-1), l' accesso principale è dalla via prospiciente il palazzo Comunale e la piazza del paese. L'ingresso è caratterizzato da una hall con scala importante ottocentesca ed accesso alla zona giorno , dove un corridoio collega i vari locali: soggiorno , sala da pranzo, tinello, cucina ed un bagno di piano, poi si accede al piano superiore sia dalla scala principale che da una secondaria di servizio a chiocciola, dove si sviluppano quattro camere da letto, un bagno ed un balcone con bellissima vista sulle colline circostanti e sui Monti Sibillini, poi con un ulteriore scala a chiocciola si arriva al piano sottotetto dove si trova la soffitta abitabile; nei piani sotto strada sottostanti si possono ammirare le bellissime cantine oggi trasformate in un rustico con grandi sale con volte a botte , una grande cucina con camino, dispense e sale dove trascorrere piacevoli momenti con gli amici ed assaggiare di vini pregiati della collezione di famiglia. Scendendo ancora si arriva alle cantine oggi restaurate, dove si possono ammirare i vecchi "cana'" ed altri recipienti del tempo dove veniva pigiata l'uva raccolta. Le cantine hanno un secondo accesso dalla via parallela denominata Guerrieri.

Massa Fermana è un comune di circa 900 abitanti e il suo centro abitato si trova a m.349 sul livello del mare, fa parte dell'Archidiocesi di Fermo.

Il primo documento dove viene citata Massa Fermana risale al 1050, quando era sotto la giurisdizione del Vescovo di Fermo. Resti di epigrafi funerarie romane sono le tracce di un antico passato. Nel XIII sec. apparteneva alla famiglia dei Brunfort; membri della quale, come Guglielmo da Massa ed il figlio Valerio di parte ghibellina, vengono ricordati per gli efferati episodi di guerra che sconvolsero il paese fino a quando tornò a sottomettersi a Fermo. Nel 1808 perse la sua autonomia venendo annessa a Montappone per riacquistarla definitivamente nel 1816.

I principali siti di interesse turistico sono: la chiesa dei Santi Lorenzo Silvestro e Ruffino, dove ammirare una importante opera di Carlo Crivelli, il Polittico di Massa Fermana, firmato e datato 1468, primo lavoro noto del pittore nelle Marche, e la Madonna col Bambino ed Angeli, tempera su tavola del fratello Vittore; la Pinacoteca allestita nel Palazzo comunale, che custodisce dipinti di Vincenzo Pagani, Durante Nobili, Giovanni Andrea De Magistris, due affreschi, un bassorilievo in cartapesta policroma e suppellettili ed arredi sacri provenienti dal convento di San Francesco; il Museo degli antichi mestieri, dedicato ai mestieri di un tempo e che documenta, in particolare, il mestiere del ciabattino e del barbiere.(vedi turismo marche.it)

Video immobile
#
Virtual tour immobile
Ubicazione immobile
Questo immobile potrebbe interessare a un tuo amico. Condividilo ora!