Effettua la ricerca

Villa in Vendita a Magliano di Tenna

€ 590.000
Cod. 113160

Classe energetica

C

  EP glnr: 198.52 kwh/m²

Planimetrie
Informazioni immobile
Codice 113160
Contratto Vendita
Tipologia Villa
Regione Marche
Provincia Fermo
Comune Magliano di Tenna
Prezzo € 590.000
Totale mq 400 mq
Camere 6
Bagni 3
Locali 14
Stato conservazione Ottimo
Piano Multipiano
Piani totali 4
Riscaldamento Autonomo
Posto auto Coperto
Infissi in legno
Appartamenti Totali 1
Età costruzione 1942
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione sud-est-ovest-nord
Balconi Presente
Giardino Privato, 2.000 mq
Posti letto max 14
Posti letto matrimoniali 6
Posti letto singoli 2
Cucina Abitabile
Box Doppio
Arredato Parzialmente arredato
Posizione Centrale
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali

Palazzetto del XVIIII secolo restaurato con giardino, vendesi a Magliano di Tenna, Fermo, Marche , Italia.

A metà strada tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico, si vende questo elegante palazzetto, restaurato completamente, mantenendo in gran parte la sua originalità. L'edificio residenziale è stato completato nel 1921, si tratta di una casa di famiglia edificata dalla famiglia "D'Archì" , soprannome attribuito a quella famiglia dalla comunità di Magliano di Tenna come si usava al tempo.

L'edificio è stato realizzato in muratura piena di mattoni chiari molto resistenti, fabbricati in loco con la terra dell'appezzamento su cui si stava edificando il manufatto, infatti , i cantieri al tempo si chiamavano "Fabbrica". Il mattone quindi non è solo finemente lavorato ,come nel bugnato del prospetto principale ,ma ha una fondamentale funzione strutturale di resistenza alle sollecitazioni sismiche e buon isolamento termico.I solai sono realizzati in putrelle di ferro e laterizio. La copertura è a falda di tipo a "padiglione ",costituita da una orditura in travi di legno e pianelle in laterizio.

Quello che maggiormente caratterizza l'edificio è la scala ,corpo centrale dell'edificio ,finemente decorata con tecnica di affresco a " marmorina" .Come la scala anche i vani sottofinestra sono decorati con la stessa tecnica. Nell'edificio , che ha un secolo ,si sono moltiplicati gli interventi di manutenzione sia leggera che strutturale ma non è mai stato alterato il suo impianto originario che nasceva già funzionale e confortevole.

Principali interventi di manutenzione effettuati :

1989 - MANUTENZIONE STRAORDINARIA
rifacimento impianto idraulico , servizi igienici cucina e opere complementari, realizzazione di nuove gronde e pluviali in rame.

1990 - INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO STATICO
realizzazione di sottofondazioni in calcestruzzo armato platea - collegamento alla pubblica fogna.

1992 - Sostituzione cancelli in metallo e recinzione - realizzazione sistemazione area pertinenziale lato strada - autorizzazione passi carrabili.

1999- Sistemazione raccolta acque meteoriche corte sottostrada.

2008 - Manutenzione straordinaria restauro e risanamento conservativo - interventi di chiusura apertura piano terra - rinforzo murario a mezzo di "cuci e scuci - realizzazione di massetti collaboranti per le nuove pavimentazioni - sostituzione di tutte le finestre e persiane tutto certificato- rifacimento integrale impianto elettrico certificato - opere complementari

2012 - Istallazione pompe di calore. E

2013 - Permesso di costruire - demolizione e ricostruzione con ampliamento di annesso e consolidamento dell'annesso esistente - sistemazione corte- automazione cancello pedonale e carrabile.

2018 - MANUTENZIONE ORDINARIA
restauro previa sostituzione delle travi in legno della scala in muratura nel locale cantina.

Il palazzo attualmente è cosi composto : ingresso comodo ed importante con scala centrale + due magazzini; al piano seminterrato scala di accesso e tre locali ad uso cantina; al piano primo scala di accesso, disimpegno, dispensa, quattro camere e bagno; al piano secondo, scala di accesso , disimpegno, quattro camere, bagno e balcone; completa la proprietà una corte ad uso giardino piantumata con piante ornamentali, dove insistono un gazebo ed un locale ad uso rimessa e magazzino, adiacente vi è un piccolo appezzamento di terreno di circa 2000 mq. con diversi alberi da frutto dove si può costruire una piscina.

Video immobile
#
Ubicazione immobile
Questo immobile potrebbe interessare a un tuo amico. Condividilo ora!